Che cos’è il Glutatione?

 

Qualche mese fa nei nostri laboratori abbiamo iniziato a produrre un nuovo integratore naturale, che proprio in queste settimane sta facendo la sua comparsa sugli scaffali dei Punti Naturetica. Si tratta dell’integratore a base di Glutatione (o GSH), uno dei più importanti antiossidanti sintetizzati dal nostro fisico.

Oggi vi spieghiamo meglio come funziona e quali sono i suoi benefici.

Caratteristiche

Come abbiamo anticipato, il Glutatione viene prodotto naturalmente dal nostro organismo, in particolare dal fegato. Il suo importantissimo compito è quello di proteggere le cellule dai radicali liberi prodotti durante il processo di eliminazione delle tossine.

Pensate che, ogni volta che alziamo un po’ troppo il gomito o assumiamo farmaci difficili da smaltire, il lavoro sporco viene fatto proprio dal Glutatione. Si potrebbe dire che è una sorta di spazzino che si occupa di tenere pulite le strade dai rifiuti tossici.

Nella sua composizione il Glutatione unisce tre peptidi (glicina, cisteina e acido glutamico) ed è proprio questa particolare unione chimica a renderlo in grado di “fare da esca” per i radicali liberi. Il GSH ha un’altissima capacità di ossidazione: una volta ceduto il suo idrogeno e accettato un elettrone negativo dai radicali liberi, è poi in grado di ridursi (e quindi riacquistare la propria capacità antiossidante) grazie all’intervento di un particolare enzima.

Questa sua capacità di rigenerarsi continuamente permette al Glutatione di difendere il fegato, “immolandosi”, diciamo così, al posto di proteine o altri composti ossidabili.

Benefici ed usi

L’assunzione di Glutatione si rivela utilissima in tutti quei casi in cui il fegato è in sovraccarico.
Aiuta non solo a proteggere e disintossicare ma anche a regolare e stimolare la risposta delle difese immunitarie.

È impiegato in casi di insufficienza epato biliare e intossicazione da farmaci, ma anche per proteggere gli organi dagli effetti collaterali della chemio o per migliorare l’attività insulinemica in pazienti diabetici. Nella vita di tutti i giorni l’integratore a base di GSH può essere utilizzato semplicemente per sostenere il normale funzionamento del fegato. Ad esempio in caso di:

• assunzione prolungata di farmaci

• periodi di ripetuti sgarri alimentari

• disturbi della fertilità maschile (la carenza di Glutatione nell’uomo può causare una motilità difettosa)

Nel momento del cambio di stagione consigliamo spesso una cura depurativa a base di Glutatione Detox, arricchito con estratto di Tarassaco, che favorisce la digestione e la diuresi, e acido lipoico, che riduce lo stress ossidativo e migliora il controllo della glicemia.