Consigli per un’abbronzatura perfetta

 

Ognuno di noi ha caratteristiche differenti in base alla quantità di melanina presente nella pelle, nei capelli e nel colore degli occhi, che determinerà una maggiore o minore protezione fisiologica nei confronti degli effetti dannosi dei raggi ultravioletti del sole e anche un modo diverso di abbronzarsi. Notoriamente chi ha pelle chiara o molto chiara tenderà a scottarsi molto più facilmente e difficilmente potrà aspirare ad un’abbronzatura scura, ma piuttosto, con le dovute attenzioni sarà dorata. Mentre chi ha la carnagione olivastra o mediamente scura si scotterà meno facilmente e otterrà un’abbronzatura dai toni scuri, ma non per questo non necessita di protezione.

Uno dei consigli per avere un’abbronzatura perfetta, soprattutto per chi è più a rischio di scottature ed eritemi solari, è quello di preparare la pelle al sole almeno un mese prima con l’uso di integratori che rendano la pelle più resistente e ne stimolino la produzione di melanina. Sole Vit è un integratore completo a base di beta carotene che riduce il rischio di scottature, selenio e vitamina E che prevengono rughe e macchie solari contrastando l’invecchiamento cellulare, frutti rossi e blu che proteggono la pelle grazie alle loro proprietà antiossidanti e coenzima Q10 che favorisce il tono cutaneo.

Prevenire è meglio che curare, ma i nostri comportamenti durante l’esposizione solare sono altrettanto fondamentali; altro consiglio molto importante per avere un’abbronzatura perfetta senza scottature è infatti quello di applicare la giusta protezione (alta per carnagioni chiare o molto chiare e da media a bassa per carnagioni scure e olivastre) indicativamente ogni 2 ore e dopo il bagno o dopo aver sudato, anche se si utilizzano prodotti resistenti all’acqua. Per evitare inoltre l’effetto di un’abbronzatura “a macchie” è consigliabile utilizzare una quantità adeguata di protezione su tutto il corpo e preferibilmente in formato spray perchè si stende in modo più omogeneo.  La nostra gamma di solari è tutta in formato spray, con filtri da alti con SPF 50, a medi con SPF 30 e bassi con SPF 15, tutti filtri dermo compatibili anti UVA e UVB e a base di ingredienti naturali e biologici.

È fondamentale inoltre abituare gradualmente la pelle al sole evitando di esporsi nelle ore più calde, tra le 11:00 e le 15:00, e comunque mai troppo a lungo; la località di esposizione poi è un altro fattore molto importante, il sole ai tropici non è lo stesso della Riviera! Ricorda anche che la protezione solare non va messa solo se ci si espone direttamente al sole, la luce e i raggi ultravioletti raggiungono la pelle anche attraverso le nuvole o l’ombra degli ombrelloni e sono riflessi dall’acqua e dalla sabbia. Un altro consiglio è quello di continuare ad usare la protezione anche quando si è già abbronzati, i raggi UVA e UVB restano dannosi per la pelle, anche se abbronzata!

Ultimo consiglio, ma non meno importante, è la cura della pelle dopo l’esposizione solare; dopo ogni esposizione è bene reidratare e nutrire la pelle con prodotti doposole lenitivi e rinfrescanti, come il nostro dopo sole spray a base di burro di karitè che grazie alle sue proprietà emolienti aiuta la pelle a rigenerarsi in caso di eritemi e scottature, olio di lentisco anti-infiammatorio e antiossidante e olio di ruffa che fissa e prolunga l’abbronzatura.

GUARDA TUTTA LA LINEA DEI NOSTRI SOLARI “MANDALA SUN” PER AVERE UN’ABBRONZATURA PERFETTA!