
15 Apr Cos’è la Micoterapia?
In Asia i funghi medicinali sono utilizzati già da millenni nella medicina popolare, in particolare nella medicina tradizionale cinese. Anche la scienza occidentale ha iniziato a studiarli e ne ha oggi riconosciuto le proprietà. Questo ci ha portato a conoscerne l’efficacia nella prevenzione di numerose patologie.
La ricerca scientifica internazionale si è focalizzata soprattutto sull’attività antitumorale, antimicrobica, di riequilibrio metabolico e di potenziamento del sistema immunitario.
Più in generale è possibile affermare che tali funghi lavorano come immunomodulanti del sistema immunitario, rinforzano le funzioni vitali dell’organismo, ma anche la salute di stomaco, fegato e di tutto l’apparato digestivo. Aiutano a tenere sotto controllo colesterolo e glicemia.
Essi vengono inoltre impiegati con l’obiettivo di accrescere vitalità e benessere a mente e corpo e, se associati ad uno stile di vita sano, sostengono e rafforzano l’organismo.
NATURETICA formula e produce prodotti con alte titolazioni in principi attivi e fitocomplessi, scegliendo sempre la migliore qualità delle materie prime rispettando la filosofia del naturale.
La tipologia di materia prima da noi utilizzata è definita Full Spectrum, cioè una polvere di fungo costituita dal micelio, dal corpo fruttifero, dai primordia (funghetti immaturi), dalle spore e dai composti extracellulari prodotti durante tutto l’intero ciclo della vita del fungo; questo permette al prodotto di esplicare un’azione “in toto” perché ricco di tutti gli attivi fondamentali per la sua efficacia. Ad esclusione del fungo Chaga che proviene da raccolta spontanea (condizione fondamentale per avere presenza di principi attivi all’interno del fungo), tutti gli altri vengono da coltivazione Biologica e sono quindi tutti certificati “Bio”, a garanzia dell’elevato standard qualitativo che ricerchiamo per tutti i nostri prodotti.
I principali componenti dei nostri funghi sono i polisaccaridi e la tipologia Full Spectrum ne possiedono più del 50%; tra questi polisaccaridi ci sono i β-(1,3-1,6)-glucani, gli α-glucani e altri polisaccaridi liberi e altri componenti come sali minerali (ferro, zinco, rame, manganese, magnesio, potassio, calcio, germanio), vitamine B, amminoacidi essenziali, steroli, sostanze ad attività anti istaminica, adenosina e triterpeni.
L’efficacia di questi funghi è sostenuta sia dal loro utilizzo ormai millenario, soprattutto nella tradizione Cinese e Giapponese, sia da recenti e sofisticati studi scientifici effettuati dalle più prestigiose università del mondo.