Il segreto di bellezza polinesiana: il Monoi di Tahiti

 

È il gioiello della Polinesia Francese, un piccolo fiore bianco marmoreo, segreto di bellezza delle donne polinesiane: la gardenia taitensis, più comunemente conosciuta con il nome di Tiarè.

Dalla macerazione dei suoi petali in puro olio di Cocco deriva il Monoi di Tahiti (che si pronuncia Ma-noy). Oggi parliamo di questo elisir di bellezza, dei suoi benefici e degli usi cosmetici.

Come si ottiene.

L’olio di Monoi si ottiene attraverso un lungo processo di macerazione.

I fiori di Tiaré vengono raccolti quando ancora non sono schiusi, privati del pistillo e messi a macerare nell’olio di cocco per un minimo di 15 giorni (questa tecnica viene chiamata enflourage).

Per ottenere il marchio di Denominazione di Origine i produttori devono rispettare determinati standard, per cui ogni litro di olio di cocco raffinato devono essere utilizzati almeno 15 fiori di Tiaré.

Una tradizione antica.

Sembra che l’Olio di Monoi fosse largamente conosciuto già dagli indigeni polinesiani e utilizzato con scopi religiosi, medicinali e cosmetici. Il prezioso unguento venivano cosparso sul corpo dei morti per facilitare il passaggio nell’Aldilà; usato per idratare il corpo durante l’estate e impedire che si raffreddasse troppo durante l’inverno.

Nella tradizione polinesiana esistevano in realtà diversi tipi di preparazioni che avevano l’Olio di Cocco come base e si differenziavano per il tipo di fiore macerato: esisteva ad esempio il Monoi Miri, ottenuto con i fiori e foglie di Basilico; il Monoi Motoi, ottenuto con i fiori di Ylang- Ylang o il Monoi Pitate, ottenuto macerando i fiori di gelsomino.

Usi e benefici

L’Olio di Monoi è da sempre conosciuto dalle donne di Tahiti come prezioso elisir di bellezza. Vanta proprietà idratanti, emollienti, lenitive e, grazie alla presenza di Vitamina E, esercita anche una potente azione antiossidante sulla pelle. Il fiore di Tiaré conferisce alla miscela un odore inebriante vanigliato che si mischia a quello dolce ed esotico del cocco.

Il Monoi di Tahiti di Naturetica è puro al 100% e pressato a freddo senza l’uso di solventi.
Può essere usato in diversi modi. Noi ve lo consigliamo:

  • come idratante sulla pelle umida dopo la doccia;
  • come doposole, per idratare e rendere elastica la pelle;
  • come olio da massaggio profumato;
  • come nutriente per i capelli secchi e fragili (da usare anche dopo una giornata di mare);
  • come olio per le cuticole;
  • come abbronzante naturale (ma attenzione! sempre in combinazione con una protezione SPF per evitare di scottarsi).