
07 Mar Iperico: un calmante naturale
Sappiamo che esistono momenti e momenti nella vita, e che alcuni possono essere più bui di altri. Quando l’ansia e o le preoccupazioni riempiono la mente, fatichiamo a concentrarci, siamo poco presenti e le ore di sonno si riducono drasticamente, insieme alle energie.
Ogni persona è diversa e non possiamo sapere con quale intensità ognuno di noi vive le emozioni, positive o negative che siano.
Ma sappiamo che esistono delle risorse in Natura che agiscono sul sistema nervoso centrale, inibendo la ricaptazione della serotonina (l’ormone del buonumore). Una di queste risorse è l’Iperico, anche conosciuta con il nome di Erba di San Giovanni.
Curiosità
L’Iperico è una pianta dalle sommità fiorite color giallo accesso, diffusa nella maggior parte del mondo.
Il suo nome deriva dal greco iper (sopra) ed eikon (immagine), perché nell’antichità questa pianta era spesso vista crescere intorno alle statue. Probabilmente fu proprio questa sua caratteristica ad alimentare la credenza che l’Iperico fosse una pianta magica, in grado di tenere lontano spiriti malvagi e demoni.
È comunemente conosciuta anche con il nome di “Erba di San Giovanni” perché la fioritura raggiunge il suo massimo picco intorno alla fine di giugno, in occasione del giorno dedicato all’omonimo Santo.
Proprietà ed usi
L’estratto di Iperico è conosciuto per la sua potente azione antidepressiva e ansiolitica, confermata anche da diversi studi clinici riguardanti il trattamento della depressione lieve e moderata.
La sua efficacia è legata ad alcune molecole (come i flavonoidi) che agiscono sul sistema nervoso, favorendo il rilassamento e il buon umore.
In caso di ansia, insonnia e forte stress solitamente consigliamo due nostri integratori a base di Iperico:
Serene Iperico Extra, ideale per trattare i disturbi del sonno e ansia , ma anche aritmia cardiaca e spasmi intestinali di origine nervosa. La sua efficacia è accentuata dalla presenza di piante officinali in estratto secco e in polvere, come Valeriana, Biancospino ed Escolzia.
Serene 5 HTP è ideale per alleviare e contrastare i sintomi più comuni delle forme depressive, come difficoltà a concentrarsi e sbalzi di umore.
All’estratto di Iperico abbiamo aggiunto quello di Griffonia, per il notevole apporto di 5-idrossitriptofano, una molecola che viene assorbita velocemente dall’organismo esercitando un effetto distensivo e antistress.
Inoltre l’integratore è arricchito con Rhodiola Rosea (che favorisce il buon umore) vitamine e magnesio, che aiutano a colmare le carenze tipiche delle forme depressive.