Magnesio: una ricarica di energia e benessere

 

Il Magnesio è un minerale molto prezioso per il benessere fisiologico del nostro organismo perchè è convolto in diversi processi vitali; è importante per mantenere la salute di ossa e denti e contribuisce al regolare funzionamento del sistema nervoso, aiuta anche in caso di crampi ed ha funzioni antiossidanti. In natura si trova in diverse forme, si estrae sia dalle miniere che dalle saline, è anche contenuto nell’acqua di mare con una concentrazione di circa 1,3 Kg per tonnellata.

 

Questo preziosissimo minerale è presente in molti alimenti, tra cui ortaggi a foglia verde, grano, frutta secca e alcuni tipi di pesce, ma ci posso essere dei momenti in cui, nonostante l’apporto alimentare sia equilibrato, non sia sufficiente, creando quindi degli squilibri, questo può accadere a causa di periodi prolungati di stress, periodi prolungati di eccessiva sudorazione come può capitare in estate, intensa attività fisica o anche in gravidanza.

 

Nei cambi di stagione o con il calore estivo, capita spesso di sentirsi stanchi e spossati, con l’impressione di non avere energia, in questi casi il magnesio aiuta a ridurre affaticamento e stress, meglio se integrato con Vitamina B6 e B12 che supportano la funzione dei muscoli, e Rodiola ed Eleuterococco che favoriscono memoria e concentrazione, stimolano l’energia e migliorano la resistenza fisica.

 

Quando usare il magnesio

Oltre ad essere un prezioso alleato per combattere stanchezza e affaticamento, il magnesio, in aggiunta a Vitamina B6, Griffonia e Melissa, è molto utile in caso di stress, ansia e insonnia grazie alla sua azione calmante sul sistema nervoso; sono molto note anche le sue proprietà antidolorifiche e miorilassanti per calmare i crampi mestruali e dolori e infiammazioni muscolari e cefalea, oltre a crampi muscolari. In combinazione alla Papaya e all’inulina, il magnesio contribuisce anche al normale transito intestinale e aiuta a riequilibrare la flora batterica dell’intestino aiutando il corretto funzionamento dell’intestino.

 

GUARDA TUTTI I NOSTRI INTEGRATORI A BASE DI MAGNESIO