
25 Mar Olio di Cocco – Perché fa bene al nostro organismo
Il cocco è un frutto davvero singolare: una perla nera dall’aspetto legnoso che nasconde al suo interno una polpa zuccherina, bianca come la neve.
L’olio che ne viene estratto è da sempre riconosciuto per le sue innumerevoli proprietà benefiche, soprattutto in ambito cosmetico: perfetto per idratare la pelle, ideale per trattare i capelli danneggiati e le labbra screpolate. Ma oggi vogliamo parlarvi dell’uso dell’Olio di Cocco come integratore alimentare, una vera risorsa di benessere per l’organismo.
Nuove scoperte.
Per molto tempo l’Olio di Cocco è stato ritenuto dannoso per la salute a causa dell’alto contenuto di grassi saturi. Ma recentemente tantissimi studi hanno dimostrato come l’Olio di Cocco contribuisca ad attivare il metabolismo e la tiroide, e a difenderci da infezioni fungine, come la Candida.
Vediamo come.
I suoi benefici.
Il nostro corpo metabolizza gli acidi grassi in modo diverso, in base alla lunghezza della catena carboniosa. Gli acidi grassi a catena media (MCFas), presenti nell’Olio di Cocco, sono più facilmente digeribili, in quanto non è richiesta la presenza di enzimi pancreatici. Questo significa che gli MCFas non vengono accumulati nelle riserve di grasso e costituiscono una fonte di energia pronta all’uso.
Per questo motivo l’Olio di Cocco è considerato un ottimo attivatore del metabolismo e della tiroide, utile per la preparazione atletica, ma anche per il controllo del peso corporeo. Ciò è dato anche dal fatto che l’Olio di Cocco migliora l’assorbimento di minerali come Magnesio e Calcio, ma anche Vitamine A, D, E e K.
In più, questo potente aiutante naturale è riconosciuto per le sue proprietà antimicrobiche e antifungine. Infatti, nel nostro organismo vivono trilioni di batteri che si localizzano soprattutto nell’intestino. Una dieta squilibrata e cattive abitudini potrebbero portare alla proliferazione della fastidiosa Candida Albicans.
L’olio di cocco è ottimo per ristabilire e mantenere l’equilibrio intestinale, perché è in grado di distruggere la membrana cellulare di funghi, virus e agenti patogeni.
Come usarlo.
L’Olio di Cocco è un ingrediente veramente versatile, che può essere utilizzato per la preparazione di dolci, frullati o anche come condimento a crudo. Sullo shop di Naturetica lo proponiamo in 3 formati: da 100 ml, da 300 grammi oppure in pillole. L’estrazione a freddo, senza uso di solventi, ci consente di preservare tutti i principi attivi, che apportano diversi benefici al nostro organismo.