
20 Ott PEA: un potente antidolorifico naturale
Dal 1980 ad oggi la missione di Naturetica, è sempre stata quella di contribuire alla cura e al benessere dell’individuo, coltivando una continua e instancabile attività di ricerca.
È la ricerca che ci consente di aggiornare le ricette dei nostri prodotti, ideare delle formulazioni sempre più attente all’ambiente e proporre nuove soluzioni fitoterapiche.
Tra le novità che abbiamo recentemente inserito nel catalogo 2022 c’è un nuovo integratore che merita una menzione particolare.
Oggi parliamo di palmitoiletanolamide (PEA), usi e benefici di una molecola potentissima con numerose applicazioni nel trattamento del dolore.
La scoperta di Rita Levi Montalcini
Il PEA è una sostanza che viene prodotta naturalmente dal nostro organismo, ad azione antinfiammatoria, per riparare danni di varia natura.
La sua sintesi diminuisce con l’avanzare dell’età, ma è presente in alimenti come latte, tuorlo d’uovo e arachidi.
Fu grazie agli studi di Rita Levi Montalcini che, nel 1993, venne reso noto il suo meccanismo d’azione.
La scienziata premio Nobel scoprì che questo amide di acidi grassi a catena lunga è in grado di interagire con i recettori endocannibinoidi, molecole che, a loro volta, esercitano un’azione analgesica in caso di processi infiammatori più o meno gravi.
Usi e benefici di PEA
Dal momento della scoperta di Levi Montalcini, numerosi studi hanno dimostrato l’efficacia di questa molecola, come antidolorifico naturale in casi di:
- rigidità muscolare;
- sciatalgia;
- sindrome del tunnel carpale;
- reazioni allergiche;
- influenza e raffreddore.
Non a caso in America i farmaci a base di PEA sono catalogati come “pain killer” (antidolorifici).
Questa sostanza si presta bene anche all’uso esterno, per il trattamento di dermatiti o eczemi, in sostituzione alle classiche pomate a base cortisonica, con il grande vantaggio di non comportare particolari effetti collaterali.
Ad oggi è largamente presente sul mercato, ma combinata ad altri principi attivi per la cura del dolore.
Nei laboratori Naturetica, studiando e mettendo in pratica la ricerca di Levi Montalcini, abbiamo ideato un prodotto naturale purissimo esclusivamente a base di PEA.
Per garantire un’efficacia terapeutica ottimale le capsule (rigorosamente vegetali e senza glutine) hanno il dosaggio massimo consentito.
Per le modalità d’uso consigliamo sempre di consultare l’esperto, erborista o farmacista, del Punto Naturetica di fiducia.